ASTROnews



Facebook - IQ1YY - Gruppo Spazio:


 

Articoli del Dott. Giovanni Lorusso IK0ELN:



Benvenuto! (lun, 20 ott 2014)
Lo IARA è il Gruppo Italiano di RadioAstronomia Amatoriale (Italian Amateur Radio Astronomy). Nasce nel Settembre 2001 con l'intento di poter creare una base comune di studio, collaborazione e sviluppo per l'attività radioastronomica amatoriale italiana. IARA nasce sotto la stella fortunata di Astrofili.org, il primo portale astronomico italiano rivolto totalmente all'astrofilo, ma fatto soprattutto dall'astrofilo stesso. L'attività dello IARA si identifica in progetti in continua fase di evoluzione. IARA basa la sua forza essenzialmente sulla passione e sullo spirito di collaborazione e condivisione di radioastrofili, astronomi, radioastronomi ed uomini di scienza italiani che sono impegnati sul fronte della ricerca radioastronomica professionale ed anche amatoriale.  
>> leggi di più

Ciao Maurizio! (dom, 15 apr 2018)
E' con dispiacere che comunichiamo la prematura scomparsa del nostro amico Maurizio Devetta IV3DVB. Siamo vicini ai suoi familiari. Noi lo vogliamo ricordarlo così... Stelio: io avevo lavorato con Maurizio per le prime prove di radar bistatico x space debris nel 2010 con la Croce del Nord ed il suo paraboloide. Una notizia che mi lascia veramente interdetto ed addolorato. Salvo: È una notizia molto triste che coglie tutti noi di sorpresa. Ricordo ancora la sua passione e competenza del divulgare tutto ciò che era elettronica e radiofrequenza. Ricordo anche di una giornata, era il 2007 e ci trovavamo a Medicina, dove io e lui ci impelagammo in una discussione anche parecchio accesa sui dB e sui Jansky. Poi negli anni ci siamo visti poche volte, ma non dimenticherò facilmente l'emozione dell'esperimento radar che lui e Jan collaborarono con noi quand'ero ancora a Medicina. Nell'ultimo periodo avrebbe meritato sicuramente anni migliori. Che riposi in pace. Mario: Ciao Maurizio, ci ricorderemo sempre di te, dell'invidia che ci facevi quando ci mostravi il tuo piccolo, si fa per dire, apparato radioastronomico. Confesso che un'antenna così la avrei voluta anche io. Mi ricorderò di te come di un omone scende da una bella macchina
>> leggi di più



Feed RSS - NASA:

NASA Administrator Statement on Space Policy Directive-3 (lun, 18 giu 2018)
The following is a statement from NASA Administrator Jim Bridenstine on Monday’s signing of Space Policy Directive-3 by President Donald Trump:
>> leggi di più

NASA, NSF Plunge Into Ocean ‘Twilight Zone’ to Explore Ecosystem Carbon Flow (lun, 18 giu 2018)
A large multidisciplinary team of scientists, equipped with advanced underwater robotics and an array of analytical instrumentation, will set sail for the northeastern Pacific Ocean this August.
>> leggi di più




A.I.R.S. Associazione Italiana Radioamatori Sperimentatori - Sezione Valli di Lanzo, IQ1YY

QTH 1: Nole (TO) - QTH 2: Corio (TO) - Valli di Lanzo, Regione Piemonte, Italia 

Tel: +390110446464 - Fax: +391784412359 - email: vallidilanzo@myairs.it

Sito Web: www.vallidilanzo.myairs.it - Sito Web Nazionale: www.myairs.it


"Non vi è distanza sulla terra che le radiocomunicazioni non possono superare"
Guglielmo Marconi